1. Seminario sul concetto, ideologie e correnti di pensiero che aiutano a comprendere lo stato attuale dell’università. Anche condividere idee e pensieri che possono contribuire a recuperare l’essenza dell’università senza “nostalgie” del passato e con nuove impostazioni.
- Genesi dell’Università nell’Europa cristiana medievale: dallo studium generale all’università medievale.
- Il concetto umanista dell’università nel Rinascimento.
- Gli inizi della ragione moderna: l’Illuminismo e il ribaltamento degli intellettuali.
- L’empirismo inglese e i suoi effetti nella concezione della conoscenza umana.
- Romanticismo e Idealismo. Il giovane Goethe e il fine della ragione pratica.
- Il liberalismo: la libertà come motore del progresso capitalista. Radici della ragione strumentale al servizio del guadagno.
- Il positivismo di Comte: verso una comprensione scientifica del mondo e dell’uomo come unico cammino possibile.
- Dalla relatività al relativismo: Einstein, Popper e l’atteggiamento scientifico.
- Freud e Marx: la propagazione delle ideologie materialiste più influenti dell’occidente.
2. Testimonianze: riflessioni intorno ai personaggi che hanno saputo fare della loro vita lo “spirito universitario” e hanno inciso profondamente nell’ambiente dovuto alla sua passione per la verità.
3. Ciclo di letteratura. Cultura e università.
4. Corsi brevi: tecniche di discorso orale, del linguaggio audiovisivo, di redazione, etc.
5. Cine Forum. La settima arte e la università.
6. Riassunto bibliografico: guida di letture raccomandate.
7. Leggere e discutere alcuni testi con l’idea di dare fondamento alla riflessione sul ambiente che osserviamonell’università. Può servire la dinamica del vedere-giudicare-agire.
· Verdere: analisi dell’ambito universitario com’è l’ambiente della mia università? ( elaborare un questionario che faciliti l’osservazione dell’ambiente di classi, nei corridoi , nelle aree di studio, etc.)
· Valutare: fare una diagnosi dell’istituzione segnalando gli aspetti più fragili e i più forti che si riflettono nell’ambiente universitario.
· Agire: proporre alcune soluzioni. Promuoverle.
Sarebbe interessante che i lavori, attività e le altre iniziative si presentino in maniera creativa, innovatrice e attraente. Dovuto al tema di quest’anno, potrebbe convertirsi in una visone nostalgica. L’essenza non la dobbiamo perdere, pero si può arricchire con nuove idee, nuove forme di trasmetterla e di coprirla. Approfittare di tutte le cose buone che l’umanità ha prodotto, ad esempio, fare uso del linguaggio dell’arte, della letteratura, della pubblicità o delle nuove tecnologie multimediali.